Foto Busche e dintorni

Cesiomaggiore

Cigni Reali stanziali nel lago di Busche

La Madonetta

BUSCHE  --- E' un frazione laboriosa e in pieno sviluppo, con molteplici attività artigianali e una fiorente industria lattiero-casearia.   In questo contesto nel 1979 è nata la Pro Loco Busche, con una propria e funzionale sede.   Adiacente alla sede, abbiamo, in concessione demaniale, un’area, molto frequentata, il laghetto artificiale di Busche di particolare interesse faunistico. In esso nidificano varie specie di uccelli quali il Germano reale, il Tuffetto, la Folaga, e dopo un periodo di adattamento, anche alcune coppie di Cigno reale.   Molte specie migratorie fanno poi notare durante l’arco dell’anno la loro presenza. Ricordiamo, in particolare, il Tarabuso, l’Airone cinerino, il Mestolone, l’Alzavola, la Marzaiola, il Quattrocchi, le Morette, i Moriglioni, il Cormorano, lo Svasso maggiore, il Fischione, il Beccaccino, lo Smergo minore e il Cigno selvatico.