L’Associazione Pro Loco Busche di Cesiomaggiore è nata nel 1979 da un gruppo di amici ben affiatato: erano gli anni dei grandi carri di carnevale, delle castagnate, delle corse coi "caret" ma anche delle prime giornate ecologiche (1978), dei concorsi di disegni nelle scuole, della "Marcia dei 3b" (Busche, Buse, Boscat) e del "Balcone fiorito".

Nata sotto la guida del 1° presidente Massimiliano M., poi vice presidente fino al 2001, dove negli anni successivi si sono alternati alla guida Roberto L., Adriano B. e Daniele C. attuale presidente in carica, (non si sa più da che anno).

Alla segreteria Simonetta C., Sandra Z., Ferdinando B., Emanuela Z. e per tanto tempo Novella R.

Con l’impegno di tanti collaboratori e soci di vecchia data per tutti lo storico Agostino Z. " Reno ".

Nel corso degli anni, si è proseguito con varie iniziative, dall’opuscolo di Cesiomaggiore alle gare di aeromodelli, mostre artistiche e concerti.

Nel 1987 entrano a far parte dell’Associazione, un gruppo di giovani, il "Gruppo Escursionisti Cesio " guidato da Giorgio D.M., con l’obiettivo principale di ricostruire il bivacco "Bosc dei Boi" sul gruppo Cimon-Tre Pietre sopra Cesiomaggiore e riaprire il sentiero dedicato all’amico Corrado De Bastiani.

Con molti sforzi si è giunti alla loro inaugurazione nel 1990 e tutt’oggi proseguono nell’opera  di mantenimento, allargando la loro attività in Cesiomaggiore ad iniziative inerenti alla montagna e altri settori.

Nel 1990 avviene l’acquisto della nostra sede in riva al lago con l’impegno finanziario di tanti frazionisti, amici e Amministrazione Comunale, con una delle prime acquisizioni pubblico-privato dei comuni.

Adiacente alla sede, abbiamo, in concessione demaniale, un’area, molto frequentata, fronte lago di notevole interesse naturalistico e faunistico.

Proseguendo l’attività con mostre culturali e ben apprezzate, gare non competitive, corsi, giochi, concerti, manifestazioni, teatro, arriviamo con la "Mostra mercato fiori e piante" di produttori Bellunesi il 1° maggio e "Fiori d’autunno" l’ultima domenica d’ottobre, la "Festa in riva al lago " ed altro.

Altre manifestazioni in collaborazione con la Pro Loco Soranzen, balcone fiorito, cartoline, pubblicazioni e non ultima la riattivazione e censimento delle calchere in Val Canzoi, con il Consorzio Pro Loco Pedemontane Val Belluna, di cui facciamo parte, l’UNPLI, US Pez, il Comitato festeggiamenti Pez e altre realtà comunali.